MI AVETE VISITATO IN:

In quanti e da dove mi stanno guardando :-)

PAUL CHAT ISTANTANEA

venerdì 30 gennaio 2009

Australian Day ...!!!



Finalmente trovo un minutino per scrivere...
Allora lunedi qui c’è stato L’Australian day!!!

L'Australian Day è la
festa nazionale ufficiale dell'Australia, e si celebra il 26 gennaio. Essa ricorda lo sbarco della First Fleet nella Baia di Sydney, avvenuto il 26 gennaio del 1788.
L'Australia Day è caratterizzato da celebrazioni in ogni parte del paese. In quest’occasione vengono assegnati premi nazionali molto prestigiosi, quali “Order of Australia” e “Australian of the year” per gli eccezionali meriti conseguiti. Ci sono anche cerimonie di premiazione per la cittadinanza, come ad esempio l'Australia Day Achievement Medallion, un premio riservato alle personalità civili che si sono distinte in qualche modo.
In molte città si possono ammirare le esibizioni aeree dell'Air Force australiana. Molto diffusi sono anche gli spettacoli di fuochi d'artificio, il più famoso dei quali è il Lottery Skyworks di
Perth.
Di solito, inoltre, il Primo Ministro scrive un discorso alla nazione.
La maggior parte degli
australiani aborigeni chiama l'Australia Day “Invasion Day”, in riferimento alla decimazione dei loro antenati, alle confische di terre e alla distruzione della loro cultura seguite all'arrivo degli Inglesi. Ma negli ultimi anni molti aborigeni hanno celebrato la festa come “Survival Day”, ringraziando che i loro antenati non siano stati completamente decimati dai coloni stranieri.
L'Australia Day è trattato con ambivalenza anche da quelli che considerano la fondazione della prima colonia non così importante per lo stato intero. Ad esempio, molti abitanti dell'
Australia Occidentale sottolineano il fatto che gli inglesi non arrivarono nell'ovest del continente prima del 1791; ma anche alcuni Australiani dell'Est non vedono di buon occhio la celebrazione, affermando che si tratta solo di una festa commerciale.

La giornata direi che è iniziata sotto ottime prospettive e anche se il tempo non è stato dei migliori devo dire che è stata proprio una stupenda giornata.
Sono stato tutto il giorno a passeggio con Naomi e Narelle per la città in festa dove c'erano feste ovunque, musei aperti, una mostra di auto d'epoca e un gran numero di spettacoli.
Si respirava gioia e allegria ovunque, un immensa distesa di bandierine, mantelli, magliette e ogni genere di articolo che raffigurasse la bandiera australiana veniva indossato in bella mostra da grandi e piccini in qualsiasi angolo…
Noi non avevamo nulla di tutto ciò (anche se avrei voluto un tattoo removibile dell’australia sulla guancia) ma ci siamo divertiti in una maniera inquantificabile…abbiamo riso praticamente dal primo minuto alla fine senza interruzioni...
Insomma questa Australia mi sta facendo proprio bene…

Per le foto, vista l’elevata quantità dovrete aspettare Sabato o Domenica che le carico…

Kiss kiss Paolo

...i BeLiEvE iN mY DrEaMs...

Nessun commento: